Benvenuto nel mondo di Chef in Green
Il progetto
Chef in Green è il nuovo format che prende vita grazie all’idea di portare sui percorsi di golf gli Chef e non solo, il mondo della ristorazione, chiave importante anche del turismo come lo è il golf, chef che rappresentano l’alta cucina per regalare loro spazi diversi e conoscenza di uno sport che richiede la stessa concentrazione che giornalmente hanno davanti ai fornelli. Concentrazione e creatività, ingredienti chiave nel loro lavoro, ma anche requisiti imprescindibili nel mondo del golf. Da qui la sfida di mettere insieme professionisti della grande cucina italiana in un contesto diverso, open air, per sperimentare un nuovo modo di relazionarsi, mettendo mente e cuore in una competizione dove intuizione e piacere della sfida possono generare nuovi stimoli, sia nel gioco che in cucina.
Chef in Green viene promossa presso selezionati Circoli di Golf in cui gli chef, anche se non esperti in questo sport, giocano con golfisti amatoriali. Dopo una lezione di campo pratica fatta da Maestri di Golf della Federazione, ha inizio la gara con una formula studiata ad hoc per garantire il divertimento anche ai neofiti. Gli chef giocano a coppie, “neofiti” e “golfisti”, e possono avvalersi di supporter, golfisti non-chef che partecipano o seguono il gioco.
Il materiale e l’attrezzatura di gara sono forniti anche da sponsor. Le regole della gara sono riformulate per rendere il gioco più easy.
Alle premiazioni è bello vedere la passione di questi neofiti che normalmente vivono in cucina, o in sala mentre si possono divertire in spazi molto ampi. La sera si conclude la giornata con una cena a più mani, il menu infatti viene concertato con vari chef presenti che firmano il loro piatto per farsi conoscere.
Scopri la nostra storia
Roberta Candus, che è nel mondo del Golf da più di 35 anni con vari progetti, che aveva creato a suo tempo un progetto che qualcuno ha ben trovato da carpirgli, motivata da alcuni amici chef che desideravano imparare a giocare a golf, crea un format Chef in Green® interessante e coinvolgente registrandolo nel mondo. Nel 2016 inizia da sola e poi mano mano da un primo evento quindi altri, pure nel 2020 con ben 7 appuntamenti. In veste di direttore di Golf&Gusto è chiamato spesso per la sua conoscenza nel mondo del food e wine a partecipare a giurie di premi di cucina, è anche molto nota nella comunicazione e specie nel mondo golfistico condividendo una lunga conoscenza e passione in questo settore.
Dal 2005 ha dato vita alla rivista Golf&Gusto, il periodico degli amanti non solo del golf, ma del gusto della vita. Da questo magazine si capisce che il golf non è solo sport, ma anche stile di vita, amore per la competizione, rispetto delle regole, fair play, espressione di health life, quindi il gusto ci sta tutto.