Alcuni punti di vista

A Identità Golose conclusa, facciamo un piccolo riepilogo di alcune delle diverse interpretazioni che ogni chef, pasticcere o uomo di sala o altro hanno dato sul tema proposto quest’anno dalla quattordicesima edizione: il Fattore umano.

Mi ha colpito, d’altronde lui colpisce sempre con quella sua calma, gentilezza e grande bravura, parlo di Corrado Assenza di Caffè Sicilia che ha detto, giustamente con il suo ritmo, anche se devo dire l’ho visto quest’anno correre a destra e manca per essere sempre dove doveva, dove lo richiedevano.

  • Mentre il cucchiaino affonda nella ricca spuma di carota montata e zafferano, la dolcezza di Assenza riempie la piccola sala di Identità Naturali. Il concetto espresso è chiaro, semplice: «Facciamo tutto a mano, stendiamo la frolla dei biscotti con il mattarello e nessuno è uguale all’altro. Non c’è serialità: questo è il fattore umano».

E che dire di un personaggio che gentilmente ogni volta mi rinnova l’invito ad andare da lui promettendo, e non credo sian solo parole, che mi viene a prendere all’aeroporto purchè io lo raggiunga a conoscere il suo locale… l’aeroporto per me è un po’ lontanuccio, beh d’altronde è da quelle parti che assaggi la buona pizza napoletana. intendo parlare di Pepe in Grani, il locale in cui l’impasto a mano del pizzaiolo di Caiazzo ha ormai superato i confini.

⦁ Franco Pepe crede profondamente nella manualità: «l’uomo deve dare l’identità al suo prodotto, perché i processi meccanici creano prodotti uguali. La manipolazione diretta della materia è fondamentale. Pepe ha presentato una pizza con 3 cotture differenti per il suo intervento a Identità di Formaggio: Grana, pepe e fantasia».

  L’orgoglio con cui Davide Oldani parla dei suoi ragazzi di Cucina Pop e del suo progetto Olmo, istituto alberghiero di Cornaredo, è da ammirare. Il fattore umano sono proprio i suoi sous chef, l’investimento umano che si fa quando li si segue, si infondono insegnamenti, ma soprattutto quando li si manda via, li si spinge a fare esperienza altrove, senza sapere se torneranno. Una scommessa che di solito ripaga.

  «Nella mia squadra ho riunito il mondo, le culture e le religioni», spiega Renato Bosco, Saporè, a San Martino Buonalbergo in provincia di Verona. Per il re delle pizze Tonde, pizza in Pala, Crunch (croccante e ad altissima idratazione), pizza al Trancio e infine Aria di pane (guscio croccante esterno, sofficità unica e marchio registrato), il fattore umano è lì con loro, i suoi ragazzi, per indirizzarli al meglio, per capirli e far si che apprezzino il loro lavoro, che un giorno potranno farsi la loro vita anche ritornando nei loro luoghi di origine.

⦁ «Nel nostro ristorante non ci limitiamo a servire i pasti, cerchiamo un dialogo continuo tra materie e ingredienti a uno scopo: portare alla luce la bellezza. Le mura che ci contengono sono quelle di una casa e di una famiglia. Pensate alle ore che trascorriamo insieme, alla forza che occorre per sostenerla. È il fattore umano ciò che rende ognuna di queste giornate unica e irripetibile». Sono alcune delle parole sul tema di Massimo Bottura di Osteria Francescana.

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
Perché hai letto

Articoli correlati

iniziando a giugno con gli appuntamenti

… Eccoci con il calendario 2024 quasi completo, difficile farlo in tempi brevi vista il maltempo passato con molti percorsi non in buone condizioni ma ora che”sembra” arrivata la primavera

Incontrarsi a Courchevel

L’Apogée, Il nuovo ristorante pop-up in collaborazione con Gennaro Esposito celebra il suo decimo anno. Una collaborazione con lo chef bistellato Gennaro Esposito Culinary Director dell’Hotel La Palma a Capri,

Ultimo appuntamento: Golf Lecco!

… e si conclude in quel di Lecco l’esperienza di sei chef che hanno optato per un lunedì da passare con Chef in Green, il format che condivide le passioni,

Un Asolo Golf Particolare

Il 14 ottobre si è svolto all’Asolo Golf un evento particolare, non era il solito Chef in Green perché trovare di sabato gli chef liberi per godersi una giornata tra