Il Bocuse d’Or e il suo team

Sembra molto tranquillo il nostro Martino Ruggieri, 31 anni, nato a Martina Franca, in Puglia, ormai cittadino del mondo, il candidato italiano al Bocuse d’or Europa. Ieri ad Alba è stato presentato alla stampa e ai partner il team che lo porterà a Torino il 12 giugno, secondo giorno del grande evento, a concorrere con Russia, Svezia, Croazia, Finlandia, Norvegia, Italia, Danimarca, Bulgaria, Estonia e Turchia. Sono venti le nazioni in gara in due turni il 11 giugno e il seguente in cui partecipa l’Italia.

5 ore e 35 minuti, in uno spazio pubblico con un tifo da stadio. Il concorso si svolge su due prove. La prima con un servizio all’italiana, quindi al piatto la seconda, a vassoio. La portata è preparata per 14 porzioni delle quali 10 a vassoio e le altre 4 saranno servite al piatto. In questa prova non viene valutata solo la qualità del cibo, ma anche la bellezza artistica del vassoio di cui non ci è stato rivelato ancora l’autore, ma la presenza di due architetti: Marco Sangalli e Alessia Cipolla, e il concept interpretativo che l’accompagna. I prodotti obbligatori del concorso, della prima prova, non sono ancora pubblici, quelli della seconda invece sono: filetto di manzo di Fassone Piemontese, riso DOP di Baraggia biellese e vercellese, varietà Sant’Andrea e animelle di vitello, tutti prodotti originari e tipici del Piemonte.

È dunque una squadra particolare che mette insieme tre nazionalità, ma giovani che da anni ormai lavorano gomito a gomito con Martino e che quindi ne conoscono il linguaggio anche dei gesti e che quindi in quelle ore, in quella stanza predisposta per produrre i manufatti, sanno come aiutarsi.

La squadra infatti candidato italiano, Martino Ruggieri, al Bocuse d’Or 2018 e 2019, è composta dal presidente Giancarlo Perbellini del ristorante “Casa Perbellini”, dal coach francese François Poulain (dalla ricca formazione in prestigiosi ristoranti stellati Michelin nel mondo) e dal commis belga Curtis Clément Mulpas (21 anni formato in Belgio con Eric Fernez ** Michelin) del ristorante “Ledoyen” di Parigi e dal promotion manager Luciano Tona, direttore dell’Accademia Bocuse d’Or Italia che trova la sua più corretta collocazione in Langhe e Roero, più precisamente al castello di Roddi, a pochi chilometri da Alba (Cn).

A parte Perbellini, che possiede un’alta esperienza del Bocuse d’Or: ha infatti guidato il team Italia dal 2010 al 2016, e che ha dichiarato di essere grato di essere stato chiamato e molto felice che, per la prima volta, questo prestigioso concorso che ha presieduto per ben cinque edizioni, si tenga finalmente in Italia. È un’importante occasione di valorizzazione per il nostro Paese e per la nostra cucina che mai come in questo momento, oltre ad essere tra le più apprezzate, è veramente la numero uno nel mondo. Ha fatto quindi un grande in bocca al lupo al team Italia!

Si pensa sia un team vincente, anche se giovane, coeso nel successo. È un team internazionale che grazie al bagaglio lavorativo, di ambienti differenti, potrà, attraverso il confronto, adottare una strategia di valore verso l’obiettivo. Poulain e Mulpas lavorano insieme a Ruggieri al ristorante, tre stelle Michelin, “Ledoyen” di Yannick Alléno, e Tona che, oltre all’esperienza quindicinale del concorso, è un grande ideatore di progetti a livello italiano e internazionale. Infatti il rigido regolamento delle selezioni continentali rende il concorso un evento molto atteso, attorno al quale si muove con grande interesse tutto il mondo della cucina e della pasticceria mondiale, oltre alle aziende delegate a questo settore. Il Bocuse d’Or è un concorso in cui vengono messe in campo capacità e tecniche che possono essere mostrate solo attraverso un importante training.

Per questo così è nata ad Alba nel 2017 l’Accademia Bocuse d’Or Italia, con presidente Enrico Crippa, Chef del 3 Stelle Michelin Ristorante Piazza Duomo di Alba, con l’obiettivo di portare la squadra italiana a competere con le nazioni che hanno raggiunto l’ambito podio nel corso degli anni. La sfida è gestita, rispetto al passato, in maniera più organizzata e strutturata, tramite un gruppo di lavoro competente che si concentra unicamente sulla formazione del candidato e sulla preparazione delle difficili selezioni europee e della Finale mondiale di Lione.

Come dicevamo all’inizio il nostro Martino sembra calmo e difatti dichiara:

“Concentrazione, metodo, ricerca. Ma la variabile più importante in questa fase che mi porta alla finale del Bocuse d’Or è il tempo, quello trascorso in cucina, poiché è lì che nasce tutto. Come un atleta, anche un cuoco, deve allenare corpo e mente. Ed è quello che sto facendo ogni giorno. La cucina è ambizione che brucia, ma è fondamentale il controllo pieno e determinato di ciascuna azione che porta alla definizione del mio progetto finale”.

 

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
Perché hai letto

Articoli correlati

Riparte la nona edizione!

Ecco il calendario degli eventi 2024 . Vi aspettiamo numerosi cari chef e lady chef, per farvi provare questa sfida, sul green e poi, per chi lo desidera, anche in

“Alberghi e ristoranti d’Italia 2024”:

Ad oltre 30 anni dalla prima edizione, la storica guida, curata da Teresa e Luigi Cremona, conferma la strada intrapresa nel segno della valorizzazione e sostenibilità del nostro Paese valorizzando

Incontrarsi a Courchevel

L’Apogée, Il nuovo ristorante pop-up in collaborazione con Gennaro Esposito celebra il suo decimo anno. Una collaborazione con lo chef bistellato Gennaro Esposito Culinary Director dell’Hotel La Palma a Capri,

Ultimo appuntamento: Golf Lecco!

… e si conclude in quel di Lecco l’esperienza di sei chef che hanno optato per un lunedì da passare con Chef in Green, il format che condivide le passioni,