Otto ricette di Risotto manufatto!

Grazie ad un partner che ci ha seguito nel nostro giro di Golf portando il piacere di gustare e conoscere varie qualità di riso, sono state preparate da alcuni chef le ricette che poi sono state riunite in un piccolo insieme di “Etichette”.
Ed allora, procedendo in ordine alfabetico, vi presentiamo la prima delle otto ricette a tema “Risotto” che lo chef Antonio Bello ha firmato usando il Riso Testa che aveva ricevuto durante gli eventi Chef In Green dall’azienda per essere testato. Di queste prime ricette è stata fatta, come detto, una piccola raccolta e inviata loro in forma di piccole etichette ricordo.

Baldo riserva in risotto, mela agli agrumi, sesamo e curry 

 

Ingredienti (4 persone)

  • 1 litro di brodo vegetale (sedano, carote, cipolla) 
  • 280 g di riso Baldo riserva Riso Testa
  • 50 g di zucchero semolato 
  • Succo di un limone
  • 2 mele  Golden 
  • 100 g di succo d’arancia (circa “il succo di un arancio grande” )
  • 100 g di vino bianco aromatico tipo  Chardonnay
  • 80 g di formaggio grattugiato (Grana Padano )
  • 50 g di burro 
  • Sesamo in semi tostato 40 gr circa 
  • olio evo e sale q.b
  • Curry q.b

Procedimento e cottura

Come prima cosa preparate il brodo vegetale partendo dall’acqua fredda inserite le verdure precedentemente pulite e lavate.
Sbucciate e tagliate a dadini la mela, irrorate con il succo di limone per non farla ossidare. Mettete i cubetti di mela con il suo succo in un pentolino, aggiungete il succo d’arancia, lo zucchero, il curry, portate la preparazione sul fuoco e fate cuocere il tutto a fuoco dolce per circa 8/10 minuti.
In un tegame basso e largo scaldate l’olio evo e fateci tostare il riso bagnatelo con il vino bianco e fate sfumare bene la parte alcolica, bagnate con il brodo caldo. Dopo circa 5 minuti di cottura, inserite nel riso i semi di sesamo, fate cuocere ancora qualche minuto ed inserite nella preparazione anche le mele al curry e agrumi.
Portate a cottura il riso e mantecate fuori dal fuoco con burro e formaggio grattugiato. Lasciate riposare il riso coperto per 2 minuti prima di servirlo.
Presentazione
Decorate con tre palline scavate dalla mela e decorate con semi di sesamo.

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
Perché hai letto

Articoli correlati

Incontri ravvicinati in Venezia

Il 17 e 18 settembre a Venezia ,nelle sale affrescate dell’Hotel Monaco Grand Canal si è svolto l’Extraordinary food & Wine con tre chef d’eccezione: Igles Corelli, Bruno Cingolani,  Manuela

a Chef in Green ecco i ristoratori

Con la presenza di Aquanaria ecco che i ristoratori della zona intorno al Modena Golf&Country Club sono venuti per gustare il prodotto e hanno avuto la sorpresa anche della presenza

A Lanzo con Gusto!

Ritorno a Lanzo con tanto gusto e forse un po’ troppo vento, ma… non si può chiedere troppo. Beh ma una giornata così ti ridà fiducia nella vita! Ormai siamo

una giornata con gli chef a Colline del Gavi

Passiamo in rassegna la giornata grazie al filmato che Agrisapori ha fatto e posto sulla sua piattaforma e alle interviste condotte dalla nostra brava ufficio stampa Federica De Luca. https://youtu.be/EoX1P48n-RA