Otto ricette di Risotto manufatto!

Grazie ad un partner che ci ha seguito nel nostro giro di Golf portando il piacere di gustare e conoscere varie qualità di riso, sono state preparate da alcuni chef le ricette che poi sono state riunite in un piccolo insieme di “Etichette”.
Ed allora, procedendo in ordine alfabetico, vi presentiamo la prima delle otto ricette a tema “Risotto” che lo chef Antonio Bello ha firmato usando il Riso Testa che aveva ricevuto durante gli eventi Chef In Green dall’azienda per essere testato. Di queste prime ricette è stata fatta, come detto, una piccola raccolta e inviata loro in forma di piccole etichette ricordo.

Baldo riserva in risotto, mela agli agrumi, sesamo e curry 

 

Ingredienti (4 persone)

  • 1 litro di brodo vegetale (sedano, carote, cipolla) 
  • 280 g di riso Baldo riserva Riso Testa
  • 50 g di zucchero semolato 
  • Succo di un limone
  • 2 mele  Golden 
  • 100 g di succo d’arancia (circa “il succo di un arancio grande” )
  • 100 g di vino bianco aromatico tipo  Chardonnay
  • 80 g di formaggio grattugiato (Grana Padano )
  • 50 g di burro 
  • Sesamo in semi tostato 40 gr circa 
  • olio evo e sale q.b
  • Curry q.b

Procedimento e cottura

Come prima cosa preparate il brodo vegetale partendo dall’acqua fredda inserite le verdure precedentemente pulite e lavate.
Sbucciate e tagliate a dadini la mela, irrorate con il succo di limone per non farla ossidare. Mettete i cubetti di mela con il suo succo in un pentolino, aggiungete il succo d’arancia, lo zucchero, il curry, portate la preparazione sul fuoco e fate cuocere il tutto a fuoco dolce per circa 8/10 minuti.
In un tegame basso e largo scaldate l’olio evo e fateci tostare il riso bagnatelo con il vino bianco e fate sfumare bene la parte alcolica, bagnate con il brodo caldo. Dopo circa 5 minuti di cottura, inserite nel riso i semi di sesamo, fate cuocere ancora qualche minuto ed inserite nella preparazione anche le mele al curry e agrumi.
Portate a cottura il riso e mantecate fuori dal fuoco con burro e formaggio grattugiato. Lasciate riposare il riso coperto per 2 minuti prima di servirlo.
Presentazione
Decorate con tre palline scavate dalla mela e decorate con semi di sesamo.

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
Perché hai letto

Articoli correlati

Incontrarsi a Courchevel

L’Apogée, Il nuovo ristorante pop-up in collaborazione con Gennaro Esposito celebra il suo decimo anno. Una collaborazione con lo chef bistellato Gennaro Esposito Culinary Director dell’Hotel La Palma a Capri,

Ultimo appuntamento: Golf Lecco!

… e si conclude in quel di Lecco l’esperienza di sei chef che hanno optato per un lunedì da passare con Chef in Green, il format che condivide le passioni,

Un Asolo Golf Particolare

Il 14 ottobre si è svolto all’Asolo Golf un evento particolare, non era il solito Chef in Green perché trovare di sabato gli chef liberi per godersi una giornata tra

Chocolate Culture a Host

Davide Comaschi , Master Chocolatier ha portato a Host per la prima volta l’associazione Chocolate Culture con momenti di formazione, innovazione, creatività per far arrivare la conoscenza di questo grandissimo