Tra i monti del Trentino, dove in questo momento la neve fa da padrona, lo chef s’ispira a prodotti della stagione e del territorio. Michele Zanella chef patron del Ristorante Alla vecchia Macina a Pellizzano, ci presenta un risotto che sa di piatto unico, con ingredienti che spaziano lungo quelle pendenze e non solo.
Risotto in crema di broccoli, carne salada e mela pink lady in doppia consistenza
Ingredienti (4 persone)
- 200 gr. di broccoli
- 150 gr. di carne salada
- 1 mela Pink Lady
- Succo di un limone
- Burro q.b.
- Trentingrana q.b.
- Sale q.b.
- 320 gr. di riso Baldo Riserva
PROCEDIMENTO
Crema di broccoli
Per la crema si utilizza la parte meno nobile del broccolo che va pulita e tagliata a pezzetti. Fare un po’ di soffritto di cipolla, sfumarlo al Brandy, aggiungere il broccolo e allungare con un po’ d’acqua di cottura. Quando i pezzetti cominciano a sfaldarsi facilmente togliere dal fuoco e frullare con un frullatore ad immersione. Aggiustare di sale. La crema è pronta quando risulta liscia e densa.
Carne salada
Macinare la carne salada, metterla in un sacchetto sottovuoto e chiudere al 100%. Con la pressione delle mani modellare la carne sia per spessore che per forma. Il risultato sarà una listarella rettangolare alta circa 1.cm. A questo punto aprire il sacchetto e con un coltello ben affilato formare dei cubetti. Questa tecnica serve oltre che per dare una forma alla carne, per renderla più morbida.
Mela Pink Lady