Ed eccoci arrivati nei pressi della capitale, a Valmontone dove lo chef Stefano Bartolucci ha il suo regno tra i Monti Lepini, i Monti Prenestini ed i Castelli Romani: Ristorante RossoDiVino.
Ma il risotto è, come già detto. un piatto che permette molta creatività e qui si favoriscono i prodotti locali agevolando l’utilizzo delle materie prime in modo consapevole, in linea giustamente con la filosofia dello chef.
Risotto al Gorgonzola, confettura di fichi e trucioli di Speck
Ingredienti (4 persone)
- 350 gr Riso Testa Baldo Riserva
- Brodo vegetale
- 350 gr di Gorgonzola piccante
- Speck
- Confettura di fichi
- Latte
- Burro
- Sale
Preparazione
Tagliare e fettine sottilissime lo speck con una affettatrice, stracciare le fette ed inseritelo nel forno ventilato ad una temperatura di 70 gradi per 3 ore tanto da renderlo croccante
Prendete una pentola con acqua e inserite sedano, carote, cipolla e portate ad ebollizione per fare un brodo vegetale
Se avete dei fichi, togliete la buccia e metteteli in casseruola con un po’ di acqua e zucchero, lasciate bollire fino a restringere il composto e frullare con un mixer ad immersione, quindi filtrate e fate raffreddare.
Tostare il riso a secco in un casseruola più grande e cominciate a bagnare il riso poco alla volta con il brodo vegetale fatto precedentemente.
Una volta arrivati a cottura aggiungere una noce di burro e il gorgonzola piccante e portato a termine aggiungendo un bicchiere di latte.
Presentazione