Risotto al Gorgonzola, fichi e trucioli di speck

Ed eccoci arrivati nei pressi della capitale, a Valmontone dove lo chef Stefano Bartolucci ha il suo regno tra i Monti Lepini, i Monti Prenestini ed i Castelli Romani: Ristorante RossoDiVino.
Ma il risotto è, come già detto. un piatto che permette molta creatività e qui si favoriscono i prodotti locali agevolando l’utilizzo delle materie prime in modo consapevole, in linea giustamente con la filosofia dello chef.

Risotto al Gorgonzola, confettura di fichi e trucioli di Speck

Ingredienti (4 persone)

  • 350 gr Riso Testa Baldo Riserva
  • Brodo vegetale
  • 350 gr di Gorgonzola piccante
  • Speck
  • Confettura di fichi
  • Latte
  • Burro
  • Sale
Preparazione

Tagliare e fettine sottilissime lo speck con una affettatrice, stracciare le fette ed inseritelo nel forno ventilato ad una temperatura di 70 gradi per 3 ore tanto da renderlo croccante

Prendete una pentola con acqua e inserite sedano, carote, cipolla e portate ad ebollizione per fare un brodo vegetale

Se avete dei fichi, togliete la buccia e metteteli in casseruola con un po’ di acqua e zucchero, lasciate bollire fino a restringere il composto e frullare con un mixer ad immersione, quindi filtrate  e fate raffreddare.

Tostare il riso a secco in un casseruola più grande e cominciate a bagnare il riso poco alla volta con il brodo vegetale fatto precedentemente.

Una volta arrivati a cottura aggiungere una noce di burro e il gorgonzola piccante e portato a termine aggiungendo un bicchiere di latte.

Presentazione

Impiattare il riso ed aggiungere la confettura di fichi, guarnire con i trucioli di speck ed impreziosire il piatto con dei germogli di vene cress o menta fresca.

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
Perché hai letto

Articoli correlati

Gelato alla pasta di dattero

Un gelato golosamente leccato anche con la sciarpa al coloo… ecco la novità che arriva da Almenno S. Bartolomeo. Sempre più spesso gli italiani non rinunciano al gelato in inverno,

…e che le feste siano le più belle!

Eccoli all’ultimo evento di Chef in Green al Molinetto Country Club Carissimi a breve vi invierò il calendario con le novità dei circoli scelti quest’anno e di produttori e partner

un luogo magico in Valle Gr

Un luogo magico in Valle Grana Un villaggio composto da meravigliose baite abbandonate, un luogo magico di cui dieci amici si innamorano perdutamente: da qui nasce il Caseificio Des Martin